Stavo venendo da te.Tenevo i pugni stretti in tasca e il cuore m'impazziva di luce.Un fiume in piena il mio sguardo.Solo pensare il tuo nome mi scaldava il sangue.Eri il mio laccio emostatico.Ti stringevo forte e tu mi mostravi la vena.Tenera e pulsante,come una piccola madre che accarezza la testa al figlio appena nato.Anche in mezzo alla gente avevamo un nostro cerchio magico dove stare da soli.L'iniziazione degli occhi.La tenerezza delle mani. Missis Strangelove aveva bevuto troppo.Come fanno le ragazzine al primo appuntamento.Ma ora era una donna .Il ragazzo greco ebbe mille premure e la portò nelle fessure della notte.La fece sentire a casa.Nell'immensa casa del suo cuore di mercurio.E lei vide i suoi giardini segreti,i suoi melograni e le rose e la sabbia di Pafos sulla punta delle sue dita. Era una nuova alba,era una perla che luccicava al sole.era l'odore della terra dopo un temporale. Ora c'è un Tempo nuovo ,un riverbero di tristezza e un vorticoso desiderio di gioia. Missis Strangelove sente che tutto questo è meraviglioso.E' oltre l'Amore.Non esistono parole per dirlo . *c'era come un piccolo tormento sottile dentro i miei occhi notturni...correvo a perdifiato e poi cadevo .e mi sanguinavano le ginocchia. mia nonna mi portava al cimitero e cambiavamo l'acqua ai fiori dei morti-stavamo sedute sulla tomba di famiglia -io col mio fermaglio a forma di stella e lei coi capelli legati in una lunga treccia -come un groviglio di serpenti smeraldini affamati di sole- tutte le cose che voglio dirti galleggiano come meduse nel mio sangue- ho una nostalgia immensa di te* vedi la pioggia...? mia nonna mi diceva sempre che la pioggia era gesù che piangeva. tu capisci..Lefty..che con queste cose che mi dicevano io non potevo non essere triste. scavavo piccoli buchi nella terra per nasconderci dentro petali di fiori.

Lettori fissi

lunedì 5 luglio 2004

...Imnos pros tin eleftherian...
manca un quarto a mezzanotte e decido di uscire .mi trucco con ombretto color oro.mai usato prima.vado in piazza della repubblica dove c'e' tutta la gente di grecia che festeggia.la loro lingua e' bellissima.ha una musicalita' struggente.il cavallo di troia sta in bilico su una macchina.i ragazzi giovani hanno bei volti.hanno gli occhi luminosi,come se avessero vinto molto piu' che una partita di calcio.li guardo mentre giocano-felici del loro giocare.vedo il mangiafuoco a cui e' stata rubata la piazza e un vecchio signore con occhialini tondi che siede stranito su una panchina.mi metto vicino a lui .lui mi sorride e io gli offro una caramella all'anice.lui la stringe nel palmo della mano,come se fosse chissa quale tesoro e mi dice"mia moglie e' morta una settimana fa..".io gli accarezzo la mano e poi gliela stringo forte.due minuti prima ero cosi'euforica e ora mi vengono lacrime dallo stomaco.allora mi fisso che devo girare per sette volte -sette-intorno a questa panchina-per scacciare questo male che c'e'.e lo faccio.qualcuno forse se ne accorge e pensa che io sia leggermente pazza.poi vedo tre uomini che incontrano altri due .si danno baci amorevoli sulle guance .poi si salutano.uno-penso che potrebbe essere rod-me lo immagino con questa faccia da bambino.uno potrebbe essere lefty-ma e' troppo basso lefty e' alto un metro e ottantatre.sicuramente mi sbaglio.ma a questo punto un 'impulso irrefrenabile mi dice di seguire i tre uomini.gli altri due li ho persi di vista.cammino dietro di loro a distanza.una voce mi dice"ma perche' cazzo segui questi tre?"-..non posso farne a meno.--attraversiamo piazza santa maria novella .siamo vicinissimi a casa mia.in via della scala si separano .uno va in via dell'albero e gli altri proseguono diritti.vado in via dell'albero e l'uomo sparisce dentro un portone.vicinissimo a casa mia.compro le sigarette al distributore automatico.sento un'ambulanza passare e mi faccio tre segni della croce.una mia superstizione..una mia fissazione..il primo segno e' per allontanare il male..il secondo perche' quella persona non abbia dolore..il terzo perche' nessuno pianga...per terra trovo un ciondolino con una freccia e associo questa cosa a chissa' quale presagio.so' che questa freccia diverra' il mio nuovo talismano.guai a chi me la tocchera'.pochi passi ancora e sono davanti a casa mia.quei tre uomini mi hanno riportato davanti a casa ,senza saperlo.non so spiegare il perche'..ma tutto questo mi sembra bellissimo.mi procura grande pace.assenza di pensiero per una frazione di secondo..che per me e' moltissimo.apro la porta di casa e accendo un bastoncino d'incenso.sono passati solo quaranta minuti e sono di nuovo qui al computer.sono gia' tornata.ho l'impressione di non essere neanche uscita..ma ho questo ciondolo in mano..e due pacchetti di winston rosse.allora ero io...entro nel blog e ascolto dimitra galani.E'Lefty..il mio amico strano ..quello che sa sempre la canzone giusta...

Nessun commento:

Posta un commento